diotimacomunità filosofica femminile

per amore del mondo Numero 6 - 2007

Insegnare Filosofia Forum

Presentazione

Fin dalla sua progettazione la nostra rivista aveva in programma una rubrica da chiamarsi “Insegnare filosofia” che pensavamo come un luogo dove far circolare, confrontare, scambiare le esperienze di insegnamento che molte fanno quotidianamente nel lavoro a scuola e all’università. Purtroppo quel progetto rimase disatteso e la rubrica è rimasta inattiva fino ad ora.

A muovere le energie per attivarla sono state, come spesso capita, un’urgenza del presente e un appello a rispondervi.

L’appello è quello che hanno scritto Vita Cosentino e Federica Giardini dopo essere state invitate a partecipare ad un convegno del Ministero della Pubblica Istruzione sullo sfondo del piano per la revisione dei libri di testo  rispetto al quale da alcuni anni è in corso il progetto “Polite” delle Pari Opportunità perché i manuali recepiscano “il punto di vista di genere”. Nella loro Lettera aperta, rivolta a donne e uomini coinvolti nel movimento di autoriforma della scuola e dell’università (scaricabile dai nostri materiali di discussione), Vita e Federica chiamano a gran voce all’apertura di una discussione in merito, facendo anche espresso riferimento all’esperienza di Diotima.

Abbiamo raccolto quella richiesta iniziando la riflessione in una delle nostre riunioni e abbiamo pensato che un buon modo di aprire un confronto sarebbe stato quello di lanciare sulla rivista un forum di discussione, a partire da alcuni iniziali testi di spunto che riprendono brevemente le posizioni emerse in quell’incontro.

E’ un inizio e un invito: si possono mandare contributi al sito, che verranno inseriti nei materiali di discussione o nei prossimi numeri della rivista.

Speriamo poi che oltre a questo incontro virtuale sarà possibile organizzare un incontro reale.

 

.