diotimacomunità filosofica femminile

per amore del mondo edizione 18 - 2022

l'invidia delle donne

Premessa al testo di Candela Valle Blanco

Accade che testi che contengono scoperte importanti per la politica delle donne si rivelino e ci illuminino in modo potente quando vengono ripubblicati e posti insieme ad altri che propongono sfaccettature diverse dello stesso tema.

Nel n. 58 della rivista DUODA dell’Università di Barcellona il tema monografico L’invidia delle donne[1] offre in traduzione spagnola il saggio di Chiara Zamboni Invidia e amore nell’esperienza dell’eccedenza femminile[2] e quello più recente di Wanda Tommasi L’invidia, male sacro: María Zambrano e Melanie Klein[3] insieme a quello della psicologa Candela Valle Blanco La envidia de las mujeres: cómo entenderla y cómo sanarla (L’invidia delle donne come capirla e come guarirla) che proponiamo in traduzione dallo spagnolo in questo numero della rivista di Diotima.

Essi rispondono «alla necessità di fare ordine e offrire luce politica all’invidia delle donne», come scrive Laura Mercader Amigó nella presentazione del tema. Questi testi costituiscono un contributo all’elaborazione simbolica dell’invidia delle donne, un contributo importante per tutte e soprattutto per le femministe che sanno come la politica delle relazioni sia il fondamento della libertà femminile. I testi di Tommasi e Zamboni seguono tre linee della ricerca filosofica che dal 2005 sta portando avanti la comunità di Diotima dell’Università di Verona, cioè quale spazio hanno l’inconscio, il lavoro del negativo e l’ombra della madre nella politica delle donne oggi.


[1] Qui una recensione del numero di Duoda: Luciana Tavernini, L’invidia delle donne e molto altro. Recensione al n. 58/2020 della rivista DUODA “Estudios de la diferencia sexual”,

 online su https://www.libreriadelledonne.it/letture/linvidia-delle-donne-e-molto-altro/

[2] Chiara Zamboni, Invidia e amore nell’esperienza dell’eccedenza femminile, in Tra invidia e gratitudine: la cura del conflitto, a cura di Marisa Forcina, Lecce: Milella / Università degli Studi di Lecce 2006, pp. 201-208; ripubblicato online in https://www.libreriadelledonne.it/letture/invidia-e-amore-nellesperienza-delleccedenza-femminile/

[3] Wanda Tommasi, L’invidia, male sacro: María Zambrano e Melanie Klein, in L’inconscio può pensare?, a cura di Chiara Zamboni, Bergamo: Moretti&Vitali Editori 2013, pp. 21-37.